Consigli e curiosità sui gioielli

Come pulire gioielli in argento

I gioielli in argento costituiscono senza dubbio alcuni degli accessori più diffusi e amati dalle donne. Si tratta infatti di accessori che possono essere indossati in qualsiasi occasione e che si abbinano perfettamente a qualsiasi outfit. Tuttavia, i gioielli in argento 925 necessitano di una manutenzione periodica in modo tale da mantenere la loro lucentezza e bellezza nel tempo. Non tutti sanno però che tale tipologia di gioielli ha bisogno di una cura particolare e che non tutti i prodotti presenti in commercio sono adatti. Chi pulisce i gioielli in argento in modo sbagliato infatti potrebbe irrimediabilmente rovinarli e renderli opachi. Pertanto, noi di Gioielli Rossetti daremo dei consigli utili su come pulire i gioielli in argento in modo corretto.

Pulizia dei gioielli in argento: come fare

Per lucidare i gioielli in argento è opportuno innanzitutto procurarsi tutto il materiale necessario. In genere si tratta di prodotti che si possono tranquillamente trovare a casa o in un supermercato ben fornito. Un metodo naturale per la pulizia dei gioielli in argento consiste nell’usare della semplice acqua calda e del bicarbonato. Il procedimento è molto rapido e può essere svolto in qualsiasi momento: consigliamo di versare dell’acqua calda in un recipiente e poi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Dopo aver miscelato bene basterà versare i gioielli nella ciotola e lasciarli a bagno per alcuni minuti. Dopodiché basterà risciacquare con acqua corrente tiepida e asciugare i gioielli con un panno morbido. Il risultato sarà subito evidente: gli accessori risulteranno lucidi e brillanti come appena acquistati. Un altro metodo ugualmente semplice prevede ancora l’utilizzo dell’acqua calda, questa volta però miscelata con uno sgrassatore per piatti. Anche in questo caso bisognerà mettere a bagno i gioielli in una ciotola con lo sgrassatore, successivamente bisognerà munirsi di uno spazzolino vecchio con il quale grattare delicatamente la superficie del gioiello in modo da rimuovere tutti i residui depositati. Tale operazione è particolarmente efficace soprattutto se si hanno gioielli molto opachi e ossidati a causa del tempo. È bene tenere presente che la pulizia non deve essere fatte in pentole o recipienti in acciaio: questi ultimi infatti, se troppo caldi, potrebbero provocare danni ai gioielli.

I giusti accorgimenti per la pulizia dei gioielli in argento

Un altro ottimo consiglio da noi di Gioielli Rossetti per lucidare i gioielli in argento consiste nell’adoperare una miscela composta da bicarbonato e limone. A seconda della grandezza del gioiello in argento 925 bisognerà versare un cucchiaio di bicarbonato e alcune gocce di limone in una ciotola. Tale alimento infatti ha un forte potere sgrassante e lucidante ed è perfetto per gli accessori particolarmente difficili da lucidare. Il composto ottenuto potrà essere strofinare sui gioielli, facendo attenzione ad agire sempre in molto molto delicato. Dopo l’operazione non bisogna dimenticare di asciugare bene i gioielli utilizzando un panno in microfibra poiché l’acqua potrebbe creare delle macchie opache sulla superficie. In ogni caso noi di Gioielli Rossetti consigliamo di non provare con rimedi fai da te che potrebbero compromettere la bellezza del gioiello, ma di rivolgersi a una gioielleria esperta che possa riportare anelli, bracciali, collane e orecchini in argento 925 al precedente splendore.

Bene, ora avete alcune dritte sul come pulire i gioielli in argento.