Condizioni Generali Di Vendita

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul Sito www.gioiellirossetti.it sono regolate dalle presenti Condizioni generali di vendita. Prima di inviare il proprio Ordine d’acquisto, il Cliente è tenuto a:

  1. leggere accuratamente le presenti Condizioni generali di vendita;
  2. stampare e conservare le presenti Condizioni generali di vendita (già visionate e accettate) ed il relativo Modulo d’Ordine a seguito del completamento della procedura di acquisto.

L’invio dell’Ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle Condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine.

Oggetto

Tali Condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti, eseguita online tramite servizio di commercio elettronico sul Sito www.gioiellirossetti.it. Le caratteristiche principali e i prezzi di tutti i nostri prodotti (compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) sono chiaramente indicati direttamente sul Sito.

Soggetto

Tutti i prodotti presenti sul Sito www.gioiellirossetti.it sono venduti dalla società S.PE.RO. S.r.l. (P.IVA 02369560640), in persona del legale rappresentante Sig. Rossetti Antonio, con sede legale in Passo di Mirabella Eclano 83036, via Passo, 102, numero REA Camera di Commercio di Avellino, AV153435 e sede amministrativa e operativa in Grottaminarda (AV), Piazza 16 Marzo 1978 n. 5 (83035), capitale sociale in euro 10.000,00 (i.v.), indirizzo PEC: amministrazione@pec.gioiellirossetti.it,  che ha per oggetto il commercio al dettaglio ed all’ingrosso di oreficeria, gioielleria, bigiotteria, orologi, argenteria ed altri prodotti connessi e/o affini ai primi e rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet prodotti di diverso marchio (consultabili sul suddetto Sito) ed altresì una serie di Servizi, tra i quali i Servizi di consegna, tramite il Sito www.gioiellirossetti.it., di cui S.PE.RO. S.r.l. ne è l’unica ed esclusiva titolare.

Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto dei prodotti online sul sito www.gioiellirossetti.it

Le presenti Condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza (indiretta) tramite web di tutti i Prodotti mostrati sul Sito www.gioiellirossetti.it, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “AGGIUNGI AL CARRELLO ”, e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni generali di vendita nonché nelle altre sezioni del Sito.

Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano inoltre l’offerta, l’invio e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.gioiellirossetti.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.gioiellirossetti.it  tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inviare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.Una volta accettate queste Condizioni di Vendita, si esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da te forniti al momento dell’inserimento dell’Ordine online, essendo tu stesso come cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

Accettate queste Condizioni di Vendita, inoltre, si esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante da errori oppure ritardi nell’accesso al Sito web da parte del cliente al momento dell’inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto. Così come dalla lentezza o dall’impossibilità di ricezione della conferma dell’Ordine del cliente o da eventuale anomalia che possa verificarsi a causa di problemi con la rete Internet, o dovuto a qualsiasi altro evento (anche inerente all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente) non prevedibile ed indipendente da S.PE.RO. S.r.l.

Il Cliente si obbliga, conclusa la procedura d’acquisto prevista, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nella fase di spedizione ordine on-line. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione dell’art. 53 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005.

E’ vietato al Cliente inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.

E’ fatto altresì divieto a persone minorenni di effettuare registrazioni sul Sito www.gioiellirossetti.it, se non con il consenso dei propri genitori o del proprio tutore legale. Ricorda: questo vale sempre, non solo per il nostro Sito, ma per tutti i siti che visiti in Internet: quando navigando in Internet vedi o ti vengono richieste informazioni che non capisci o non ti sono chiare chiedi sempre aiuto ai tuoi genitori o al tuo tutore legale. Realizzando un ordine attraverso questo Sito web, ci garantisci di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Contratto di Compravendita tramite servizio di commercio elettronico

Il Contratto di compravendita online è il Contratto a distanza che prevede ad oggetto la compravendita di beni mobili stipulato tra il Cliente e S.PE.RO. S.r.l., nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, a tal fine, si avvale della tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

La conclusione del Contratto di uno o più Prodotti, è rappresentata dall’invio del modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.

All’interno del modulo d’Ordine sono riportati i seguenti contenuti:

  • il rinvio alle presenti Condizioni generali di vendita;
  • specifiche e immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
  • i mezzi di pagamentodi cui il Cliente può avvalersi;
  • le modalità di consegna dei Prodotti acquistati, i tempi e i relativi costi di spedizione e consegna;
  • il rimando alle condizioni per l’esercizio del tuo diritto di Recesso;
  • le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

Sebbene le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, anche adoperando ogni soluzione tecnologica possibile al fine di ridurre al minimo le imprecisioni, non si escludono eventuali presenze di variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, S.PE.RO. S.r.l. non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

Una volta completato l’acquisto di uno o più prodotti, S.PE.RO. S.r.l. (da qui in avanti indicato come Venditore) prenderà in carico l’ordine e invierà al cliente una Conferma D’Ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente in fase di registrazione o acquisto, nella quale saranno riepilogati i seguenti contenuti:

  • CONFERMA D’ORDINE;
  • Prodotti e Servizi prescelti ed i relativi prezzi (inclusi spese di spedizione ed eventuali spese aggiuntive richieste dal cliente, applicabili ad ogni singolo Ordine);
  • Condizioni Generali di Vendita.

Il Venditore ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a S.PE.RO. S.r.l. entro 12 (dodici) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e inviato da S.PE.RO. S.r.l. dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con S.PE.RO. S.r.l.. È possibile che occasionalmente possano verificarsi non disponibilità dei Prodotti offerti; in questo caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, il Venditore lo comunicherà al Cliente.

Qualora uno o più Prodotti ordinati dal Cliente non siano disponibili, anche a seguito dell’inoltro della Conferma D’Ordine, S.PE.RO. S.r.l. non riterrà concluso il Contratto di Compravendita, e pertanto la somma di denaro precedentemente impegnata sarà completamente rimborsata.

Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto.

La lingua a disposizione per concludere il Contratto con il Venditore è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.

S.PE.RO. S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente Ordine.

S.PE.RO. S.r.l si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

Prezzi di Vendita

Tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna presenti su www.gioiellirossetti.it  sono da intendersi IVA INCLUSA, fatta eccezione di diversa segnalazione.

La valuta utilizzata sul Sito è l’Euro.

I prezzi di spedizione e consegna sono quelli indicati sul sito, salvo eventuali costi connessi a dazi doganali ed eventuali tasse, che non sono preventivamente calcolabili, come nel caso di spedizione Extra UE, in cui la normativa vigente può prevedere oneri di importazione. In tal caso tali spese verranno rielaborate e chiaramente menzionate in fase di revisione e rinserimento d’Ordine.

E’ possibile che sia i prezzi dei Prodotti che quelli di spedizione possano variare nel corso del tempo, pertanto, nel caso si inseriscano uno o più articoli nel Carrello e si ritorni sul Sito successivamente, è opportuno che il Cliente verifichi nuovamente suddetti prezzi, prima di completare la procedura di acquisto.

In caso di mancato ritiro il Venditore provvederà al rimborso del costo del prodotto ma non anche dei costi di spedizione, costi di uscita e di ingresso connessi a dazi doganali e relative tasse e le spese di spedizione per la spedizione del prodotto al venditore.

Tutti i costi inseriti nella Conferma d’Ordine (prezzi di uno o più prodotti, spese di spedizione, spese di servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente) sono completamente a carico del Cliente.

Requisiti

Per acquistare i prodotti sul sito occorrerà registrarsi come utente, inserendo i dati anagrafici e i dati per le spedizioni, per avere una password d’accesso all’area privata.

Una volta ottenuta l’autorizzazione di accesso all’area privata, il Cliente ha a disposizione tutti i servizi legata a quest’ultima.

Metodi di pagamento accettati

Per sostenere i costi dei di uno o più Prodotti, delle spese di spedizione e di eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente, sul sito www.gioiellirossetti.it è possibile utilizzare le seguenti modalità di pagamento:

PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto presso PayPal. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire ‘indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard…) o prepagata (PostePay) assegnata.

PayPal tutela le informazioni dell’acquirente.

Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.

Bonifico bancario è un sistema di pagamento non on-line, con questo metodo verrà visualizzata la pagina che mostra i dati necessari per effettuare il pagamento. Non essendo un metodo di pagamento immediato, il venditore attenderà fino all’effettivo accredito dell’importo previsto prima di iniziare con la procedura di spedizione.

Amazon Pay è un sistema di pagamento on-line che richiede il possesso di un Account Amazon. Usando i dati già presenti nell’account Amazon, è possibile pagare in un attimo. Con Amazon Pay gli acquisti sono sicuri e protetti dalla Garanzia dalla A alla Z  Amazon.

XPay Nexi è un sistema di pagamento online mediante Carta di Credito o Prepagata di vari circuiti (Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro..) che si avvale dei massimi livelli di sicurezza attualmente vigenti (Verified By Visa, Mastercard SecureCode). XPAy offre al cliente la possibilità di pagare inoltre con vari Wallet come Apple Pay e Google Pay. Con il sistema One-Click è semplicissimo effettuare un nuovo acquisto, in quanto il XPay memorizzerà in totale sicurezza tutti i dati della Carta utilizzata dal Cliente, che sarà esclusivamente legata all’account di quest’ultimo.

In nessun momento della procedura di acquisto S.PE.RO. S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente(ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al Sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (Nexi XPay). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati.

Il Cliente dovrà essere titolare di una Carta di Credito in corso di validità all’atto dell’Ordine dei Prodotti acquistati online e il nominativo riportato sulla suddetta Carta dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’Ordine.

Spedizioni e Consegna

S.PE.RO. S.r.l. consegnerà i prodotti ai vettori SDA, GLS entro 24/48 ore lavorative e 72 ore per quanto riguarda Sicilia, Sardegna, Calabria e Isole Minori (sabato, domenica, festivi esclusi) dall’avvenuto pagamento dell’ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del/i prodotto/i e dalle spese di spedizione o eventuali costi aggiuntivi se previsti.

La merce acquistata sarà consegnata all’indirizzo di destinazione specificato dal cliente nell’acquisto.

Il cliente riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, contenente i dati confermati e il tracking-number per monitorare il prodotto direttamente dal sito del vettore.

Si consiglia al cliente di firmare sempre la lettera di vettura del corriere “con riserva”. Reclami riguardanti danni al materiale dovuti dal corriere non firmati con la suddetta postilla non potranno essere risolti.

Le giacenze di magazzino non sono direttamente collegate al sito on-line, pertanto, è possibile che qualche prodotto presente sul sito non sia al momento disponibile in magazzino e i tempi di spedizione potrebbero dilungarsi oltre le 48/72 ore (suddetti tempi saranno comunicati al cliente tramite e-mail o se necessario tramite il nostro servizio clienti.

In caso d’indisponibilità, anche temporanea, in magazzino della merce richiesta, S.PE.RO. S.r.l.:

– entro 24 ore lavorative (sabato, domenica e giorni festivi esclusi) dal giorno dell’arrivo della e-mail di conferma del pagamento informerà via e-mail il cliente;

– nel minor tempo possibile, ed in ogni caso entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’arrivo della e-mail di conferma, rimborserà al cliente le somme eventualmente corrisposte per il pagamento della fornitura, a meno che il cliente comunichi per iscritto tramite la sezione contatti di volere attendere il prodotto acquistato.

– su richiesta scritta del cliente, sostituirà la merce con altra a scelta dell’acquirente.

Per le urgenze, il cliente può inviare una mail all’indirizzo: info@gioiellirossetti.it allegando un recapito telefonico.

Il cliente, dopo 5 giorni dall’avvenuta conferma di spedizione, potrà rivolgersi direttamente allo spedizioniere oppure a S.PE.RO. S.r.l. all’indirizzo: info@gioiellirossetti.it

Ogni genere di ritardo relativo alla consegna della merce acquistata è imputabile esclusivamente allo spedizioniere.

Si ricorda la gentilissima clientela che il servizio di spedizione con corriere espresso non comporta l’obbligo da parte della S.PE.RO. S.r.l. di recapitare l’ordine entra le 24/48 ore. La spedizione in 24/48 viene garantita su ordini monoarticolo e inerenti a promozioni attive. Gli ordini con elevato numero di articoli richiedono maggior tempo di preparazione e imballaggio, pertanto possono subire ritardi nella spedizione. Eventuali ritardi non comportano l’annullamento dell’ordine.

Una volta effettuato l’ordine la consegna non può essere respinta. Eventuali giacenze e rientri verranno addebitati esclusivamente al cliente (per recedere dall’acquisto vedi D.D.R.).

Diritto di Recesso

Diritto di recesso – art. 57 D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005

Il cliente (consumatore), che ha acquistato prodotti tramite il sito www.gioiellirossetti.it., ha diritto di recedere dal contratto concluso con S.PE.RO. S.r.l., senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi:

  • dalla data di sottoscrizione della nota d’ordine;
  • dalla data di ricevimento della merce.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale svolta.

Il cliente per esercitare il diritto di recesso deve:

  1. A) inviare, entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione della nota d’ordine o dalla data di ricevimento della merce, a S.PE.RO. S.r.l. comunicazione attraverso il Sito stesso.
  2. B) spedire a S.PE.RO. S.r.l. utilizzando un vettore a sua scelta ed a sue esclusive spese, entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, il/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetti e imballati nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori, documentazione e manuali d’uso. Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati ai prodotti al momento della restituzione.

E’ condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità dei prodotti da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati o alterati.

Nello specifico:

  • i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
  • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • I prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale (intendendosi, con questo, la confezione del singolo prodotto);
  • i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione;
  • Nel caso in cui il/i prodotto/i restituito/i abbia/no contribuito al raggiungimento di un minimo d’ordine per l’ottenimento di un omaggio, con la restituzione del prodotto si intende incluso ed obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio.

Come previsto dalla normativa vigente, alla quale ci si riporta S.PE.RO. S.r.l. può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure, a suo insindacabile giudizio, fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni a S.PE.RO. S.r.l..

Secondo l’articolo 59 del Codice del Consumo (recante “Eccezioni al diritto di recesso”)  per i contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recesso è escluso in caso di “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.

Modalità di rimborso

Qualora siano soddisfatte tutte le condizioni per il Diritto di Recesso, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni della sua decisione di esercitare il diritto di Recesso ma a condizione che nel medesimo termine il prodotto sia stato restituito e verificato dagli operatori di S.PE.RO. S.r.l.

S.PE.RO. S.r.l. utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, a meno che costui non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. Se l’Ordine è stato pagato tramite Paypal, il rimborso avverrà sul conto utilizzato per il pagamento mentre se l’Ordine è stato pagato tramite Carta di Credito, il rimborso avverrà sulla carta utilizzata per il pagamento (non è possibile utilizzare un’altra carta per il rimborso). Se l’Ordine è stato pagato tramite Bonifico Bancario, il rimborso avverrà tramite Bonifico Bancario: Contattare il servizio clienti tramite e-mail a servizioclienti@gioiellirossetti.it per comunicarci l’IBAN sul quale effettuare il bonifico. I resi vengono processati dal servizio clienti in una settimana lavorativa circa. Le tempistiche di rimborso sulla carta o sui conti correnti, dipendono direttamente dalle banche, che in genere per l’accredito impiegano circa 2/3 giorni lavorativi.

In caso di recesso parziale per acquisto di più prodotti non verranno rimborsate le spese di trasporto.

L’unico caso in cui il cliente avrà diritto al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione è per il reso dei prodotti difettosi o dei prodotti consegnati che non dovessero corrispondere all’Ordine effettuato dal cliente stesso o in caso di danno agli stessi dovuto a causa del trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. In caso di reso dei prodotti appena elencati, S.PE.RO. S.r.l. si farà carico dei costi di trasporto per la restituzione dei prodotti. Il reso può essere richiesto entro 30 giorni dalla ricezione degli articoli.

Garanzia Legale di Conformità

Tutti i Prodotti venduti su www.gioiellirossetti.it sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

Se acquisti in qualità di “consumatore”, benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto (“Garanzia Legale”).

La Garanzia Legale – cui è tenuta S.PE.RO. S.R.L. quale venditore – garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

La Garanzia Legale, dunque, è riservata ai consumatori e non a coloro i quali hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

La garanzia è valida, dunque, nel rispetto delle condizioni di seguito indicate:

  • il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
  • il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme imperative prevalenti del paese di residenza abituale del Cliente;

Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, tu dovrai quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che tu, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

Difetti di Conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da tue responsabilità ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. Per quanto riguarda gli orologi, accessori quali cinturino, cassa e vetro non sono in genere coperti da garanzia.